La Grande Piramide

Trinità

« Older   Newer »
  Share  
-Horus-
view post Posted on 19/11/2008, 00:53




Sto leggendo "Iside Svelata" della Blawatsky, e nel primo capitolo del volume "teologia" parla molto della trinità; a parte l'odio viscerale e malcelato che ha per i cristiani :P l'argomento è interessante.

Praticamente dice che il concetto di trinità deriva direttamente dalla cultura pre-vedica indù, e che, come nel cristianesimo, essa rappresenta la triade del Dio Assoluto.
E' composta da tra principi, il primo è il creatore, il secondo il conservatore, ed il terzo il distruttore; visti in altri termini sono il padre, la madre ed il figlio.
C'è una parola sacra che li riassume ed è AUM, e nel libro le tre lettere sono disposte a formare un triangolo, come se ogni lettera rappresentasse una delle tre "personalità" che compongono la trinità stessa.
Viene poi detto che ognuna di queste tre lettere o princìpi dà origine ad altri tre sottoprincìpi, formandone nove, che vanno a comporre l'albero cabalistico diventando delle sephiroth (più la decima sepiroth segreta).
Spiega poi che oltre all'AUM c'è un'altra parola forse ancora più sacra, che negli antichi templi indù era consciuta solo dal loro papa, e che la passava al successivo in uno scricno ben sigillato. Non viene rivelata, ma si dice che le tre lettere venivano raffigurata all'interno di un sole splendente.
Tenendo conto di questo, e tenendo conto che il paragrafo spiegava l e somiglianze fra i simboli cristiani e quelli induisti antichi, mi è saltato subito all'occhio il simbolo cristiano del sole splendente con all'interno le lettere JHS.

Che siano queste? in ogni caso, che significano? :blink: Voi che ne pensate del concetto della trinità? io sono abbastanza confuso...
 
Top
iltappezziere
view post Posted on 20/11/2008, 10:52





...ho cancellato il mio intervento precedente perchè rileggendolo l'ho trovato troppo confusionario, lo rittratero con più attenzione in un'altro momento...
 
Top
GeaS
view post Posted on 20/11/2008, 11:16




...horus parli di lettere, ma non capisco bene come possano trovarsi le lettere AUM nei testi pre-vedici(in che senso pre?)

:) scusa la pignoleria ma sto studiando sanscrito e con le nostre lettetre non ha proprio niente a che vedere come di sicuro ben sai :)
 
Top
-Horus-
view post Posted on 20/11/2008, 18:35




Hai proprio ragione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
hmmmm boh, presumo che siano direttamente i suoni, in questo caso immagino che ci siano degli altri simboli che compongano i tre fonemi a-u-m... anche se effettivamente aum è composto da un simbolo solo..
Boh, effettivamente ho preso di peso quello che c'era scritto su Iside Svelata, poi adesso come adesso mi trovo in un momento che pensare lucidamente è difficile :cis:
Per il discorso "pre-vedici", la Blawatsky parla di una civiltà antica esistente in india precedente alla stesura dei veda, non so se è confermata dall'archeologia questa cosa ma non credo.

P.S. studi sanscrito? :ph3r: ma per passione o come indirizzo di studi?
 
Top
iltappezziere
view post Posted on 20/11/2008, 18:36




a me sembra che la fonetica del sanscrito sia la base delle moderne lingue indo-europee, senza considerare i numeri che sono praticamente identici a quelli che utilizziamo tutt'ora, comunque più che il sanscrito prevedico esiste quello vedico, ovvero il sanscrito antico nella quale sono stati concepiti i Veda e poi quello riformato che risale a circa il 500ac che è divenuto la lingua dei nobili un po' come il latino nel medioevo per noi, detto questo se si deve considerare un lingua anteriore al sanscrito vedico io la farei risalire minimo al 4000 ac se non di più e personalmente credo che in quel tempo buona parte degli uomini non avesse bisogno ne di alfabeti ne di parole per comunicare...comunque secondo alcune tradizioni si potrebbe far risalire il sanscrito direttamente agli atlantidi che avrebbero preso rifugio sulla catena himalayana nel periodo del diluvio 12000 anni fa e che oggi identificheremo con gli Arii i progenitori di tutte le religioni e le razze che sono ora presenti in europa, asia e buona parte dell'africa...

tornando al concetto di Trinità, io credo si riferisca alla creazione (o almeno la galassia) nella sua interezza, il Creatore (elemento Terra, chakra del cuore) è la volontà prima, senza un inizio e una fine, la Grande Opera che è già compiuta, al di fuori del tempo è il tempo stesso che noi viviamo, sostiene ogni suono-forma e nulla può esistere se non in un Lui, il Conservatore (elemento Acqua, oggettività) rappresenta l'immobile cioè tutte le possibilità e potenzialità che esistono illimitatamente in quantità illimitata, tutto già preesiste; infine il Distruttore (elemento Fuoco, relatività) è ciò che mobile e limitato ed è grazie a questo che è possibile la creazione al singolo individuo che può cogliere solo un numero limitato di possibilità, lo scopo finale è arrivare al punto in cui la contrapposizione della realtà ultima obbiettiva e quella relativa coincidano, questo in assoluto. Il Samadhi (http://it.wikipedia.org/wiki/Raja_Yoga) è lo stato di meditazione che rappresenta al meglio questo annullamento del duale in quanto l'intero oggetto meditato viene a far parte della tua coscenza senza gli attributi relativi (sapore, odore, colore, la forma che cambia in base al punto da dove lo si guarda etc.) ma nella sua oggettività reale e ideale.

Il suono Aum, Om, rappresenta il Verbo che scaturisce dal Creatore ed è alla base del Tutto, come il dna che si ripete uguale in ogni cellula del corpo ed ogni cellula è allo stesso modo diversa, il dna del cosmo insomma... spero che quanto scritta vi possa aiutare in qualche modo
 
Top
GeaS
view post Posted on 26/11/2008, 10:10




X Horus:

Studio Sanscrito per passione :) ah... e per fomentare la mia follia :) hehehe(pensavo di aprire un tread dedicato alle lingue ora valuto)

Tappezziere:
Grazie per le parole scritte :)
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 26/11/2008, 11:24




CITAZIONE
C'è una parola sacra che li riassume ed è AUM

Qualche volta in meditazione mi è capitato di sentire una vibrazione che sembrava proprio Aum.
Mi sono chiesto spesso cosa significasse

Rifletterei anche sulla parola Amen: significa "in verità" "certamente" o anche "cosi è", il suono è abbastanza simile ad Aum ed il significato mi sembra compatibile con "il Verbo che scaturisce dal Creatore ed è alla base del Tutto", la cosa mi sembra interessante.


CITAZIONE
E' composta da tra principi, il primo è il creatore, il secondo il conservatore, ed il terzo il distruttore; visti in altri termini sono il padre, la madre ed il figlio.

Padre e figlio ci sarebbero, madre non so se si può identificare con lo spirito santo che come dicevamo è femminile, o se va incluso nel padre, in quanto
CITAZIONE
Maschile e femminile sono «creazioni»
di un Creatore che ne è al di là,
poiché in Lui ogni realtà convive,
in una sintesi totale e suprema.

fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Maternit%C3%A..._(cattolicesimo)
Ho idea però che alla fine si parli di cose diverse nei due concetti di Trinità


CITAZIONE
mi è saltato subito all'occhio il simbolo cristiano del sole splendente con all'interno le lettere JHS.

strano ... chissa se è un riciclaggio, una coincidenza incredibile o una vera e propria profezia

A livello personale io vedo più o meno così
Il Padre come l'aspetto più nascosto e inconoscibile di Dio e di cui ogni nostra idea non può che essere incompleta
Il figlio come incarnazione di Dio in questo mondo (ma su questo aspetto ho tante idee confuse)
Lo spirito santo come che opera di Dio in questo mondo e negli uomini
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 11:49
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Visto che ci sono cosi tanti esperti, ma qualcuno ha una vaga idea di cosa possa significare il mantra "Ein" e se ha origini sanscrite o meno.

Per il sanscrito sapevo che la sua fonetica era stata introdotta da poco, tipo dal '900, perchè dovrebbe essere una lingua solo scritta non parlata.
Ma magari ricordo male o ho letto una cavolata in qualche libro.

Per fitz.
A me pare che "amen" non corrisponda come suono con aum, anche perchè "aum" suona in modo identico ad "omm"
 
Top
fitzchevalier
view post Posted on 26/11/2008, 12:46




CITAZIONE
Per fitz.
A me pare che "amen" non corrisponda come suono con aum, anche perchè "aum" suona in modo identico ad "omm"

a me suona più aum che om, poi ci vuole un pò di fantasia per scrivere lettere così accennate (almeno per come le ho sentite io, dal vivo ed in meditazione)

però magari non c'entrano davvero niente l'una con l'altra
 
Top
GeaS
view post Posted on 26/11/2008, 14:09




CITAZIONE (fitzchevalier @ 26/11/2008, 12:46)
CITAZIONE
Per fitz.
A me pare che "amen" non corrisponda come suono con aum, anche perchè "aum" suona in modo identico ad "omm"

a me suona più aum che om, poi ci vuole un pò di fantasia per scrivere lettere così accennate (almeno per come le ho sentite io, dal vivo ed in meditazione)

però magari non c'entrano davvero niente l'una con l'altra

bhe...difficile identificare con le nostre lettere il suono e la pronuncia del sanscrito, inquanto in esso vi possiamo trovare differenti modi di pronunciare la stessa consonante, che per il sanscrito identifica diversi suoni ma per noi no. A parer mio non si può ragionare su un trasliterazione, invece si può ragionare sulle varie somiglianze a livello sonoro.

La musicalità di quelle parole crea una particolare "armonia" che concatena la "trinità"(sempre a parer mio) permettendoti di comprendere e "vivere" l'esperienza dell'unione.
 
Top
iltappezziere
view post Posted on 27/11/2008, 11:20




CITAZIONE (beorn @ 26/11/2008, 11:49)
Per il sanscrito sapevo che la sua fonetica era stata introdotta da poco, tipo dal '900, perchè dovrebbe essere una lingua solo scritta non parlata.
Ma magari ricordo male o ho letto una cavolata in qualche libro.

Per fitz.
A me pare che "amen" non corrisponda come suono con aum, anche perchè "aum" suona in modo identico ad "omm"

la lingua è statà introdotta dagli inglesi quando hanno cominciato l'esplorazione e poi dominazione in india (1870 circa) dato che là è una lingua parlata tutt'oggi, comunque con fonetica io intendevo il modo molto simile di pronunciare alcune parole che si riferiscono a concetti e oggetti archetipi, AUM poi è la versione occidentale conosciuta sia dal medioevo del mantra om image, AU si pronuncia legato e inspirato di conseguenza il suono assomiglia a una O e la M mmmm come sfumatura verso il silenzio che viene prima dell'espirazione.
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 11:42
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Si aum si pronuncia om, non "aum" la a non si sente proprio.
Ma sei sicuro che il sanscrito era una lingua parlata, io ero convinto che fosse una lingua solo scritta.
Appunto perchè dare il suono a quei simboli significava mettere in opera qualcosa, quindi i suoni reali erano conosciuti solo da pochi.
E' un po come l'alfabeto runico, sono associate le consonanti e le vocali ora, ma il vero suono delle rune è andato perso o comunque non è conosciuto ai più.
 
Top
iltappezziere
view post Posted on 27/11/2008, 12:19




Persone: 49.736 parlanti come prima lingua (1991); 194,433 parlanti come seconda lingua (1961).

da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sanscrito

comunque va considerato che il sanscrito vedico, quello antico, la lingua dei mantra, ha smesso di essere usato molto prima dell'anno 0 per essere adattato alla cultura che cambiava ed è differente da quello che si parla oggi. Si dice che il sanscrito antico abbia una tale presa sulla realtà che la sua sola conscenza porterebbe un enorme potere di influenza sulla realtà a chi lo conosce, ogni parola, ogni frase vibrano analogamente al concetto che esprimono, il mantra so ham, uno dei più potenti per la propia evoluzione spirituale semplicemente vuol dire "io sono" nella lingua sanscrita...

Edited by iltappezziere - 27/11/2008, 12:45
 
Top
-Horus-
view post Posted on 30/11/2008, 22:58




Avevo sentito anche io che il sanscrito era considerata la lingua pura, nel senso che le vibrazioni sonore che scaturivano dalla fonetica erano le più simili al concetto stesso che la parola indicava.
Ed effettivamente questo è il senso delle parole magiche, legare concetti a oggetti reali, e modificare il concetto per modificare l'oggetto...
 
Top
-Horus-
view post Posted on 18/12/2008, 03:37




Ok, ho fnito di leggere per bene il discorso sulla trinità.
Praticamente sia la mistica cabalistica, sia quella caldea che l'indù, la nazarena, la buddista, ecc. (insomma, tutti i sistemi religiosi antichi) concordano sul fatto che l'Assoluto ha emanato da sè una copia di sè bisessuata, per poter avere un' "appendice" di sè che abbia un inizio ed una fine. Questa nuova entità, ha poi emnatao da sè un figlio, il quale poi ha emanato altre due entità che compongono una sorta di trinità secondaria. Il difficile è che queste entità emanate continuano ad emanare a loro volta, creando una sepcie di schema famigliare complesso, in cui ognuno presiede ad un aspetto dell'esistenza; e a quel punto ho lasciato perdere.
Cmq da qui deriva tutta la mitologia antica degli dèi di ogni cultura, in cui ogni divinità rappresenta.... appunto una divinità :P , o un tipo di "energia" della creazione se vogliamo dirla alla new age.
Insomma, a me hanno sempre detto che glia ntichi si inventavano le divinità perchè avevano bisogno di credere in qualcosa.. eppure sembra che i loro dèi siano più verie logici dei nostri.
Forse siamo noi che abbiamo bisogno di credere in qualcosa? :huh:
 
Top
22 replies since 19/11/2008, 00:53   333 views
  Share