La Grande Piramide

Rispondi
Significato dell'umanita'
view post Posted on 9/10/2009, 18:02Quota

Membro Oro

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 23:11

Negli anni ho letto diverse canalizzazioni, da quelle di Kryon a quelle del Crimson Circle, dall'Archaneglo Michele a Metatron. Sono tutte scritte in maniera molto diversa, anche se tutte pare illustrino gli stessi concetti.
Uno in particolare e' uguale a tutte, ossia la storia della creazione e del ruolo che gioca l'uomo in questo.

Praticamente descrivono l'inizio dell'esistenza come Dio che ha emanato molte parti di se' in spiriti chiamati Elohim, tutte contenenti la totalita' della sua essenza. Questi esseri (di cui teoricamente anche noi ne eravamo parte) hanno incominciato a creare gli universi, le dimensioni, i vari piani dell'esistenza ed i mondi; incominciando a sperimentarli in prima persona. Dopo eoni, l'energia di creazione e sperimentazione ha cominciato a rallentare ed ad entrare in stallo, come se tutta la creativita' dell'esistenza fosse entrata in crisi e non riuscisse a sciogliere un nodo importante.
Cosi venne creata la Terra, il pianeta piu' denso e materialmente difficile mai creato, l'unico con una coltre d'illusione cosi grande da nascondere quasi completamente l'altra parte del velo ed un magnetismo cosi grande da attrarre gli angeli che si sporgono troppo.
L'umanita' e' stato il calderone dove gli esponenti piu' coraggiosi delle famiglie angeliche si sono messi in gioco in prima persona, abbandonandosi all'oblio della catena delle reincarnazioni senza avere la certezza di cosa sarebbe successo. Adesso pare che con il cambiamento in atto, con la cosiddetta 'Nuova Energia' abbiamo sciolto questo grande nodo e che abbiamo sbloccato il potenziale latente dell'intera creazione e che grazie ai nostri sforzi e alla nostra comprensione tutti gli esseri di tutta la creazione possono andare avanti verso nuovi orizzonti ancora inesplorati.
E questo fa dell'umanita' i piu' grandi e coraggiosi esseri di tutta la creazione, e ogni persona che si e' incarnata, buona o cattiva che sia, e' in realta' uno dei piu' coraggiosi esseri che ahnno osato buttarsi nel piu' difficile e complesso gioco creato da Dio.

Che ne pensate voi di questo punto di vista?

image

Solo se affronterai le tue paure, scoprirai te stesso

Tutti nella vita sanno cosa dovrebbero fare, ed hanno i mezzi per farlo; ma preferiscono sentirsi prigionieri

Oggi è un giorno nuovo di zecca!

La pietra filosofale si trova tra le mani dei bambini che giocano con essa

Mp Email Top
view post Posted on 9/10/2009, 18:28Quota

Orso Mannaro

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 22:06

CITAZIONE (-Horus- @ 9/10/2009, 19:02)
Che ne pensate voi di questo punto di vista?

Sinceramente?
Il solito punto di vista antropocentrico.
Dove l'uomo e la terra devono per forza e necessariamente essere il centro ed il fulcro per qualcosa di importante.
Ma non può essere più semplicemente che cresciamo come tutti gli altri?

-------------------------------------------
Tratto dallo Hobbit, J.R.R. Tolkien :

Ma, nonostante l'intervento delle aquile, essi restavano ancora inferiori di numero. Ma all'ultima ora era apparso Beorn in persona nessuno sapeva come o da dove. Venne da solo, e in forma d'orso; e nella sua furia pareva che fosse diventato grande come un gigante.
Il rombo della sua voce era pari a quello di armi e tamburi; egli spazzò via dalla sua strada lupi e orchi come fossero piume e pagliuzze; piombò alle loro spalle, e irruppe come uno scoppio di tuono in mezzo all'accerchiamento. I nani tenevano ancora la posizione attorno ai loro signori, su una bassa collina accerchiata. Beorn si fermò e sollevò Thorin, che era caduto trafitto dalle lance, e lo trasse fuori dalla mischia.
Subito ritornò, la sua furia raddoppiata, così che nulla gli si poteva frapporre, e sembrava che nessun'arma gli facesse del male. Egli sbaragliò le guardie del corpo, afferrò Bolg e lo fece a pezzi. Allora il terrore piombò nel cuore degli orchi, ed essi fuggirono in tutte le direzioni.

-----------------------------------------------

Animalia
Blog : I pensieri di un orso mannaro

Mp Email Top
view post Posted on 12/10/2009, 11:02Quota

Iniziato del Rame

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 16:16

A me ispira, sinceramente, mi interessano molto le canalizzazioni del Crimson Circle e sinceramente provo un certo feeling con la teoria che lo scopo sia l'esperienza in sè stessa, o forse, l'evoluzione data dall'esperienza

CITAZIONE
E questo fa dell'umanita' i piu' grandi e coraggiosi esseri di tutta la creazione, e ogni persona che si e' incarnata, buona o cattiva che sia, e' in realta' uno dei piu' coraggiosi esseri che ahnno osato buttarsi nel piu' difficile e complesso gioco creato da Dio.

ma anch'io la penso come Beorn... non è un pò troppo antropocentrica?

CITAZIONE
piu' grandi e coraggiosi esseri di tutta la creazione

Quale sarebbe il rischio che rende questi esseri coraggiosi?

Davvero anche altre canalizzazioni hanno questo concetto in comune?

"Being conscious is a torment; the more we learn, the less we get...Every answer contains a new quest; a quest to non-existence, a journey with no end. Only searching for this, that's which doesn't exist."
"None surveys the whole, focus on things so small; but life's objective is to make it meaningful."
"We don’t grasp the meaning of our programmed course of life; we only fear what comes, and smell death every day"

Mp Email Top
view post Posted on 18/10/2009, 09:58Quota

Membro Oro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 12:54

non so, ho sempre avuto idea che i messaggi profetici debbano in qualche modo essere toccanti e impegnativi, che debbano rivelare qualcosa di profondo che non si vuole vedere che in qualche modo vada contro il nostro vivere senza scelte impegnative.
Questo discorso sembra più stuzzicare l'orgoglio, e questa metafisica in qualche modo che non ti so spiegare non mi torna.
Vabbè, a livello metafisico però non è che io abbia risposte soddisfacenti comunque, e poi ci hai dato un quadro molto generale della cosa.
Comunque non la vedo neanche in modo così malvagio, perchè in fondo la vita la vedo davvero come un filo annodato, nella matassa dei fili che sono le altre vite, dove ogni nodo che viene sciolto aiuta l'umanità intera a districarsi, e probabilmente ci sono davvero nodi comuni che ci tengono bloccati tutti in qualche punto.

CITAZIONE
Dove l'uomo e la terra devono per forza e necessariamente essere il centro ed il fulcro per qualcosa di importante.
Ma non può essere più semplicemente che cresciamo come tutti gli altri?

però Beorn, non trovi che l'uomo abbia un qualcosa di diverso da ogni forma animale? non si conosce un solo animale che sia vagamente simile all'uomo, la differenza è tale che non so se la differenza sia solo quantitativa o proprio qualitativa.
Ciascuno ha un suo posto nel mondo, ed in un motore a scoppio le viti sono importanti come il pistone, però l'uomo mi sembra davvero in qualche modo al centro di quello che conosciamo, in un modo molto particolare.

"Come, hunt with me. The invitation whispers in my heart.
Leave the world behind and let your life be your own again.
There is a place where all times is now, and the choices are simple and always your own.
Wolves have no Kings "

Mp Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 10:06Quota

Iniziato del Rame

CITAZIONE
Comunque non la vedo neanche in modo così malvagio, perchè in fondo la vita la vedo davvero come un filo annodato, nella matassa dei fili che sono le altre vite, dove ogni nodo che viene sciolto aiuta l'umanità intera a districarsi, e probabilmente ci sono davvero nodi comuni che ci tengono bloccati tutti in qualche punto

Fitz, era voluto il tuo richiamo alla rete del Wyrd o è casuale? ;) Perchè questa tua immagine della rete che collega tutti, della matassa di fili, alcuni più sottili e altri più spessi e visibili, richiama la concezione celtica/anglosassone del mondo... Nella mitologia questa rete di fili veniva intessuta, intrecciata e lavorata dalle Tre Sorelle del Fato
(chiamate in altre civiltà le Tre Parche e le tre Norne) quindi ogni uomo era collegato fin dalla nascita, al resto del mondo: quando un uomo trascendeva il materiale e raggiungeva il mondo spirituale, tutto il resto del mondo in qualche modo lo avvertiva e veniva cambiato di conseguenza.
Questa concezione, per quanto affascinante secondo me, non è utile a capire un possibile fine, ma il fatto che un cosi complesso sistema sia stato creato per chi voglia dargli credito rinforza la domanda... "Perchè?" e la conseguente ricerca del fine ultimo

"Being conscious is a torment; the more we learn, the less we get...Every answer contains a new quest; a quest to non-existence, a journey with no end. Only searching for this, that's which doesn't exist."
"None surveys the whole, focus on things so small; but life's objective is to make it meaningful."
"We don’t grasp the meaning of our programmed course of life; we only fear what comes, and smell death every day"

Mp Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 11:20Quota

Membro Oro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 12:54

so poco del Wyrd, però il richiamo non è neanche del tutto casuale: ultimamente mi sono sentito molto attirato dal mondo celtico, questo ed altre letture e riflessioni mi hanno portato a visualizzare in questo modo i passaggi di Horus quando parlava di nodi da sciogliere relativi all'umanità.

quando un uomo trascendeva il materiale e raggiungeva il mondo spirituale, tutto il resto del mondo in qualche modo lo avvertiva e veniva cambiato di conseguenza.

oggi come oggi questo mi sembra molto realistico, se uno ci sta attento penso che possa sperimentarlo ogni giorno.

Questa concezione, per quanto affascinante secondo me, non è utile a capire un possibile fine, ma il fatto che un cosi complesso sistema sia stato creato per chi voglia dargli credito rinforza la domanda... "Perchè?" e la conseguente ricerca del fine ultimo

aspetta, ho sonno e sto andando fuori ... ti riferisci al Wyrd o ai Crimson Circle?

a prescindere da questo credo che nessun sistema possa contenere il senso ultimo ma al massimo indicarlo o sfiorarlo, come la verità di un mito, una fiaba o una poesia, che hanno una verità dentro ma non per la nostra razionalità.
Il senso è vita, se la logica ne analizza i componenti la smonta e l'uccide.
In qualche modo la visione del Crimson Circle mi toglie questa dimensione del mistero, di questa domanda o risposta indefinibile, forse è quello che non mi torna.

ps hai qualche documento o link sul Wyrd?

Edited by fitzchevalier - 19/10/2009, 12:37

"Come, hunt with me. The invitation whispers in my heart.
Leave the world behind and let your life be your own again.
There is a place where all times is now, and the choices are simple and always your own.
Wolves have no Kings "

Mp Email Top
view post Posted on 19/10/2009, 14:28Quota

Orso Mannaro

CITAZIONE (fitzchevalier @ 18/10/2009, 10:58)
però Beorn, non trovi che l'uomo abbia un qualcosa di diverso da ogni forma animale? non si conosce un solo animale che sia vagamente simile all'uomo, la differenza è tale che non so se la differenza sia solo quantitativa o proprio qualitativa.
Ciascuno ha un suo posto nel mondo, ed in un motore a scoppio le viti sono importanti come il pistone, però l'uomo mi sembra davvero in qualche modo al centro di quello che conosciamo, in un modo molto particolare.

Non nego la diversità dell'uomo in merito all'evoluzione terrestre, infatti si parla di regno umano che è distinto da regno animale, vegetale e minerale ( oltre poi al regno delle anime ).
E' abbastanza chiaro che un uomo si senta al centro e perno di tutto perchè è un uomo, ma questa è una visione parziale. Se si riconosce l'importanza degli altri regni si deve necessariamente far scendere dal piedistallo l'uomo, piedistallo sul quale è salito da solo.
La differenza tra uomo, animale, pianta, spirito è qualitativa non quantitativa, ma tale differenza non può essere rapportata in una scala ove venga riconosciuto un ruolo primario all'uomo.
L'uomo segue la sua evoluzione nel suo regno, cosi come altri regni seguono la loro, essi sono simbiotici e servono l'uno all'altro ma perseguono fini differenti ed hanno strumenti ( quindi qualità divine ) differenti.
Oltre a questo aggiungerei che pur non volendo togliere il ruolo centrale dell'uomo nell'evoluzione terrestre sicuramente lo possiamo togliere per l'evoluzione degli altri pianeti ( che l'uomo a causa della propria cecità non riconosce nemmeno come organismi viventi ) o del sistema solare, per non parlare poi della galassia e degli universi. Invece nell'articolo si pone l'uomo addirittura al centro dell'universo.
Tali visioni vanno scartate si vuole essere oggettivi, ma l'oggettività mal si concilia con le illusioni che l'uomo ha creato per potere sopravvivere dato che la mente ne verrebbe infranta e la personalità distrutta.

Per quanto riguarda il wyrd, io so che rappresentano i nove bastoni di odino al completo, e sono il telaio in cui vengono intessute le rune.
Il wyrd è anche chiamata impropriamente 25° runa ( detta anche runa bianca ), che rappresenta il tutto o nulla, la trama del destino o il superamento del destino stesso.
Diciamo che volendo fare un paragone con gli arcani maggiori è il matto, colui che deve iniziare un ciclo o ne è appena uscito.

Ma, nonostante l'intervento delle aquile, essi restavano ancora inferiori di numero. Ma all'ultima ora era apparso Beorn in persona nessuno sapeva come o da dove. Venne da solo, e in forma d'orso; e nella sua furia pareva che fosse diventato grande come un gigante.
Il rombo della sua voce era pari a quello di armi e tamburi; egli spazzò via dalla sua strada lupi e orchi come fossero piume e pagliuzze; piombò alle loro spalle, e irruppe come uno scoppio di tuono in mezzo all'accerchiamento. I nani tenevano ancora la posizione attorno ai loro signori, su una bassa collina accerchiata. Beorn si fermò e sollevò Thorin, che era caduto trafitto dalle lance, e lo trasse fuori dalla mischia.
Subito ritornò, la sua furia raddoppiata, così che nulla gli si poteva frapporre, e sembrava che nessun'arma gli facesse del male. Egli sbaragliò le guardie del corpo, afferrò Bolg e lo fece a pezzi. Allora il terrore piombò nel cuore degli orchi, ed essi fuggirono in tutte le direzioni.

Animalia

Mp Email Top
view post Posted on 20/10/2009, 09:23Quota

Iniziato del Rame

CITAZIONE
a prescindere da questo credo che nessun sistema possa contenere il senso ultimo ma al massimo indicarlo o sfiorarlo, come la verità di un mito, una fiaba o una poesia, che hanno una verità dentro ma non per la nostra razionalità.
Il senso è vita, se la logica ne analizza i componenti la smonta e l'uccide.

Anch'io la penso così, e la strada è ad hoc per ognuno di noi: mentre io posso trovare la verità grazie a riflessioni stimolate dal Wyrd, altri la potrebbero trovare nello Zen, nella Bibbia o chissà dove, a seconda della persona.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il wyrd, io so che rappresentano i nove bastoni di odino al completo, e sono il telaio in cui vengono intessute le rune

...in pratica l'intreccio del mondo, visibile e invisibile, materiale e divino; questo è quanto ho capito io.

CITAZIONE
ps hai qualche documento o link sul Wyrd?

Un libro in merito che sia io che Horus abbiamo apprezzato parecchio e che ti consiglio è "La Sapienza di Avalon - Alle fonti del pensiero celtico" di Brian Bates. Forse Beorn lo conosce? Appena ho un attimo ne metterò la recensione nell'apposita sezione.

CITAZIONE
ma l'oggettività mal si concilia con le illusioni che l'uomo ha creato per potere sopravvivere dato che la mente ne verrebbe infranta e la personalità distrutta.

Perchè l'uomo ha la necessità di crearsi queste illusioni per vivere? per viverne l'esperienza?

Mp Email Top
view post Posted on 20/10/2009, 10:24Quota

Orso Mannaro

CITAZIONE (TheRiddler @ 20/10/2009, 10:23)
Perchè l'uomo ha la necessità di crearsi queste illusioni per vivere? per viverne l'esperienza?

Non sono certo ma credo, osservando il crescere umano, che queste illusioni siano create per sopravvivere.
Pensa un po a quando eri bambino a quante cose credevi che ti facevano sentire felice e superare la tristezza di certi momenti.
La verità è spesso cruda e brutale se la mente non è in grado di concepirla, e verità sostanziali a mio avviso potrebbero distruggere la mente che per proteggersi crea una illusione.
Tu pensa un attimo se conoscessi il piano divino nella sua interezza, immaginati non solo la tua vita, quella della tua famiglia, o città o stato o pianeta. Ma anche quella di tutti i mondi di non solo questo universo ma di tutti gli infiniti universi.
Esiste un organizzazione per tutto questo, e tu nei fai parte, ma il tuo ruolo potrebbe essere lo stesso che ha un molecola d'acqua dispersa nel mare nei confronti della tua esistenza.
Può la mente individuale dell'uomo reggere ad un tale peso?
Se già è difficile immaginare quanto piccoli siamo, anzi forse non esiste nemmeno l'aggettivo idoneo per definire cosa siamo noi uomini, pensa cosa potrebbe succedere se la mente conoscesse realmente la verità.
Ne verrebbe annichilita, quindi per evitare di divagare e toccare fili pericolosi la mente si crea della barriere, degli ostacoli, dei limiti, recinta un piccolo mondo in cui lei è grande e conta qualcosa.
Ecco spiegato il perchè la mente crea questo genere di illusioni.
Sempre tutto IMHO :lol:

Animalia

Mp Email Top
view post Posted on 21/10/2009, 15:33Quota

Iniziato del Rame

Ma allora in quest'ottica, le illusioni sarebbero preziose alleate da conservare, piuttosto che da togliere, in quanto garantiscono la sopravvivenza della mente giusto?

Secondo me l'illusione è quella che ci permette l'esperienza terrena: se noi non credessimo veramente a quello che ci succede ogni giorno, se non dessimo importanza veramente alla vita di tutti i giorni perchè consci e consapevoli della Verità da te esposta, non potremmo veramente godere dell'esperienza terrena, nè usarla per crescere e maturare su tutti i piani.

E' come un videogioco: quando giochiamo, ci divertiamo più o meno in funzione a quanto ci immedesimiamo nel gioco. Quando abbiamo appreso tutto il possibile, ci siamo divertiti il più possibile, sfruttando il gioco il più possibile, pian piano cominciamo a immedesimarci sempre meno finchè ci stufiamo definitivamente e ci concentriamo su altre cose. La nostra mente potrebbe essere come il cd con il software di un gioco, non so se mi spiego.

Magari e' per quello che diciamo che sempre più gente sembra "risvegliarsi" e dar meno credito al dramma (come lo chiamano al Crimson Circle) della vita, perchè ha sfruttato il gioco il più possibile.

La domanda "perchè" dovremmo inserire il videogioco della vita, è un altro paio di maniche!

Non so se mi sono spiegato, è una cosa a cui sto ancora cercando di dare una forma e con la quale mi sto ancora confrontando...

Mp Email Top
view post Posted on 21/10/2009, 21:49Quota

Orso Mannaro

Se sapessi toccare il terreno con un dito e negare l'esistenza dell'illusione sarei un buddha. Ma dato che non lo sono mi limito come te a fare domande senza dare una risposta, l'unica cosa che ti posso comunicare è il mio concetto di illusione che non riesco ad esprimere in una forma razionalmente comprensibile.
Tempo fa ho scritto tre poesie che esprimevano questa sensazione, forse simile a quella che hai dentro di te alla quale non riesci a dare forma.
Le ho riportate qua :
http://orsomannaro.blogspot.com/2008/10/ca...lillusione.html

Animalia

Mp Email Top
view post Posted on 23/10/2009, 11:58Quota

Iniziato del Rame

Bellissime Beorn, complimenti. Soprattutto la prima è stupenda, mi ha mosso qualcosa dentro, e io non sono uno molto sensibile alle poesie. Vuoi un consiglio però? cambia colore dei testi, il contrasto dà fastidio agli occhi...

Mp Email Top
11 replies since 9/10/2009, 18:02

Rispondi

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Dadz Design