La Grande Piramide

La luce

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 28/2/2011, 08:53 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Ma se tizio fa un passo avanti la distanza aumenta e quindi arriva dopo perchè la luce deve percorrere uno spazio maggiore, la velocità è invariante ma la luce comunque ha una velocità finita non infinita. Se la velocità della luce fosse infinita ( come si supponeva prima ) se Tizio fa un passo avanti avrebbe ricevuto la luce nello stesso istante di caio.
Inoltre ricordo che ciò di cui si parla è C0 ovvero la velocità della luce nel vuoto, che è la velocità limite della propagazione di un campo forse vi suonerà strano ma i campi di forze si propagano anche loro alla velocità della luce non sono istantenei. Ad esempio se metto una massa M in uno spazio un oggetto P riceverà l'influsso gravitazionale dopo un certo tempo pari a quello che la luce impiega per percorre lo spazio che separa i due oggetti, anzi per essere precisi tutto il discorso della luce è proprio nato dalla supposizione che i campi di forza si propagassero a velocità finita, nello spazio non omogeneo ( quindi con densità diversa ) la velocità della luce non è costante ma varia pur rimanendo sempre minore di C0, fino a diventare 0 nel caso in cui incontri un oggetto opaco.
Qua però bisognerebbe iniziare a distinguere e specificare cosa sia la luce, la luce è onda elettromagnetica, in particolare la luce visibile è un onda che ha una lunghezza compresa tra gli 8000 ed i 4000 armstrong ( se non ricordo male siamo 800-400 nanometri ) e con una frequenza compresa tra i 400 e gli 800 terahertz circa. Esiste una relazione tra frequenza e lunghezza d'onda il loro prodotto è costante ed è uguale a C ( non è proprio la formula precisa che non ricordo, ma ciò indica che sono due grandezze inversamente proporzionali, quindi minore frequenza maggiore lunghezza d'onda e viceversa ).
Tutte le onde elettromagnetiche viaggiano nel vuoto a velocità C0, poi a seconda di come interagiscono con la materia perdono velocità e cedono energia a parti diverse dell'atomo.
Mi scuso se legge qualche purista della fisica ma sto facendo dei discorsi un po alla carlona eh eh.
Ad esempio nei conduttori quando una onda EM si scontra con il reticolo atomico viene data energia agli elettroni di legame che iniziano a muoversi nel conduttore alla stessa frequenza della onda EM, abbiamo il fenomeno di formazione della corrente di induzione che è ciò che permette le comunicazioni di tipo radiofonico, televisivo e dei cellulari.
Nei non conduttori invece l'energia viene ceduta al nucleo ed abbiamo cosi la vibrazione della materia in modo caotico e quindi l'aumento della temperatura del corpo ( fenomeno di conduzione di calore noto come irraggiamento ).
Poi abbiamo gli oggetti trasparenti che lasciano passare inalterata l'onda EM perchè a quella frequenza non interagisce con i nuclei atomici o con gli elettroni.
Ci sono anche altri casi, però già si capisce come il concetto di luce è abbastanza ristretto quando si passa al concetto di onda EM. Se poi consideriamo che l'onda EM è la generalizzazione di tutti i fenomeni elettrici e magnetici che conosciamo le cose si complicano ulteriormente.
Ragionando solo in termini di luce e spazio tempo determinate cose non si comprendono bene, estendendo il discorso alle onde EM e soprattutto andandosi a studiare le famose equazioni di maxwell da cui poi viene fuori l'equazione d'onda le cose diventano un pochino più chiare.
 
Top
20 replies since 16/2/2011, 00:47   111 views
  Share