La Grande Piramide

Sogno ricorrente

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 12/5/2011, 13:53 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (-Horus- @ 12/5/2011, 01:10) 
Più che altro mi chiederei il contrario, ossia gli studi scientifici potranno rientrare nel magico? questa frase astrusa per chiedere semplicemente fra quanto la scienza abbandonerà una visione strettamente razionalistica e comincerà ad esplorare l'oltremente, che è la strada che le resta da percorrere.

Si, la scienza odierna è un sottoinsieme della magia. Nel senso che chi studia la magia deve comunque conoscere in parte la scienza o considerarla come una parte del suo conoscere (per scienza intendo quella per cui con il paradigma popperiano si è differenziato il fisico dal metafisico ).
Parlo di magia attuale, secondo me non esiste o non è proponibile il concetto del mago medioevale con il libro che recita incantesimi e non sa nulla su come funzionano le cose nella realtà fisica e sottile. Potrebbe anche esistere un mago che recita incantesimi e ti materializza un drago in questi tempi, ma prima di poterlo fare dovrebbe conoscere la scienza attuale exoterica cosi come altre scienze esoteriche.
Anche se la magia ha come presupposto la volontà, cosa che è completamente ignorata dalla scienza, perchè funzioni è necessario sapere come funzionano le cose.

P.S.
La scienza attuale non abbandonerà il paradigma popperiano, secondo me fra cinquecento anni ciò che noi chiamiamo scienza avrà la stessa considerazione di quello che la maggior parte della gente può avere ora dell'alchimia. Ci sarà un qualcos'altro che si sostituirà alla scienza prendendola coma base di partenza e negandola.
 
Top
17 replies since 4/5/2011, 15:51   416 views
  Share