La Grande Piramide

Bellezza

« Older   Newer »
  Share  
-Horus-
view post Posted on 25/5/2011, 23:55




Quanto posto date alla bellezza nella vostra vita?

non intendo la bellezza intesa in senso narcisistico, quella ormai l'abbiamo vista in ogni salsa in questo tempo, visto che pare che sia l'unica e principale forza trainante del mondo.

Intendo la Bellezza nel vero senso della parola, l'esperienza estetica, sia che sia dionisiaca che apollinea. La bellezza di una canzone che colpisce, la bellezza dei sentimenti, di un'immagine potente, di una persona, di qualsiasi cosa in cui si possa trovare la bellezza stessa.
Pensavo in questi giorni che mi trovo sempre più d'accordo con l'adagio orientale "la bellezza salverà il mondo", io la trovo spesso in certe melodie che mi sorprendono mentre sono alla guida, o nella suggestione dei profumi e dei venti estivi, o ancora nella potenza dei sentimenti che suscitano certi pensieri.
Può la bellezza essere la ragione di vita o addirittura dell'esistenza delle cose? o è solo un aspetto che non deve trascendere l'esperienza? possono la brutalità e l'orrore essere inscritti e far parte di questo senso di bellezza? forse avevano ragione gli illuminati zen quando dicevano "qual meraviglia, spacco la legna e tiro l'acqua al pozzo"?

Vi giro queste domande, sperando di essere riuscito ad esprimere quello che volevo dire..
 
Top
*Astra*
view post Posted on 26/5/2011, 08:42




Credo che la bellezza sia il motore che porta avanti il mondo, una cose che tutti dovremmo raggiungere.
La bellezza di un'alba, la bellezza di un sorriso, la bellezza di vivere ogni istante la propria vita nel miglior modo..
La bellezza, tutti i tipi di bellezza, credo siano soggettivi ma hanno comunque un punto di comunione: se li raggiungi la tua vita ha una svolta in positivo.
Il problema è che ci sono molte bellezze effimere, fini a se stesse sopratutto in questo mondo dove senza il minimo sforzo puoi trovare quasi tutto ciò che si desidera; e proprio qui entra in gioco la brutalità, ciò che non piace, ciò che fa paura: solo quando hai capito cos'è realmente il freddo potrai capire la bellezza dei raggi del sole, solo quando hai lavorato sette gironi su sette senza pause potrai capire la pace di un momento da dedicare solo a te stesso, solo quando hai vissuto la vera solitudine potrai capire la forza di un sorriso amico..
Credo inoltre che anche nel "brutto" rientri una qual si voglia forma bellezza.. Molti cataclismi naturali sono orrendi ma comunque affascinanti.. Mi è capitato di assistere ad un incendio di grandi dimensioni.. Era terrificante ma allo stesso tempo non potevo smettere di guardarlo: mi ha trasmesso emozioni spaventose che però non posso far rientrare nella sfera del brutto/spiacevole..
Un'altro elemento illuminante fu la morte di una mia cara amica quando eravamo ancora bimbe.. Vedere la freddezza della morte dalla quale non c'è più ritorno mi ha fatto riflettere sulle mille opportunità mancate, sulle gioie (anche piccole se si vuole) mai assaporate.. Questo mi cambiò molto e mi fece attaccare ai piccoli momenti di bellezza/gioia della giornata e ancora oggi li ricerco anche se la mia vita essendo molto frenetica a volte non mi permette di coglierli.
La bellezza in tutte le sue qualità una volta percepita ti avvolge e ti cambia; la bellezza positiva ti migliora e fa si che tu possa trasmetterla ad altri.
 
Top
1 replies since 25/5/2011, 23:55   29 views
  Share