La Grande Piramide

Luce Astrale

« Older   Newer »
  Share  
-Horus-
view post Posted on 13/9/2011, 10:40




Ciao a tutti, ieri leggendo Iside Svelata della Blawatsky mi sono imbattuto nella sua descrizione di Luce Astrale... in realtà devo dire che non si capiva molto, ha fatto dei paralleli con lo stesso concetto espresso da altre culture e l'ha indicata come sorgente di tutti i fenomeni in natura (elettrico, magnetico, luminoso, termico, mesmerico, ecc.) e come causa prima della magia.
Ho cercato su internet ma ci sono notizie molto confuse e contradittorie, e mi è rimasta la sensazione di non aver capito una cosa che potrebbe essere stata interessante e magari utile.

Da qui la domanda: qualcuno di voi conosce l'argomento? :huh:

 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 16:40
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Ma io ho un vago ricordo della luce astrale dalla bailey, per quello che ho capito sarebbe la proiezione della luce dei piani superiori filtrata dal piano del pensiero e poi rifratta nel piano astrale. Almeno io ho mi sono fatto questa idea, il piano fisico è come il fondale marino, il piano astrale è il mare, il cielo è il piano mentale. La luce del sole (piani spirituali ) viene decomposta e filtrata dal cielo ( mente ) e poi entra in acqua dove viene rifratta e riflessa dal fondale. Quindi il mare ( piano astrale ) riflette sia la luce riflessa del fondale che la luce proveniente dal cielo. La luce astrale sarebbe quindi permea di ciò che è in potenza ( mente ) e ciò che è stato realizzato ( fisico ). Dal punto di vista della realizzazione sarebbe la forma di energia più prossima a quella fisica materiale, quindi ogni manifestazione fisica dovrebbe aggregarsi o disgregarsi ( secondo le tre leggi del piano astrale : associazione, dissociazione, neutralità ) partendo dalla materia astrale ad opera di elementali che mano a mano che l'idea diventa più permeante ed insistente si condensano in forme più pesanti di materia astrale, poi eterica ed infine fisica.
 
Top
-Horus-
view post Posted on 13/9/2011, 23:29




Grazie Beorn della veloce risposta, pernso di aver capito cosa intendi, anche se questi terreni sono sempre abbastanza accidentati.. anche in Iside Svelata viene presentata in termini simili, salvo poi dire che è un fluido che impregna ogni cosa e che esiste in ogni piano... penso che più semplicemente lascerò stare tutte queste cose contorte e mi dedicherò a qualcosa di meno mentale :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 18:26
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (-Horus- @ 14/9/2011, 00:29) 
Grazie Beorn della veloce risposta, pernso di aver capito cosa intendi, anche se questi terreni sono sempre abbastanza accidentati.. anche in Iside Svelata viene presentata in termini simili, salvo poi dire che è un fluido che impregna ogni cosa e che esiste in ogni piano... penso che più semplicemente lascerò stare tutte queste cose contorte e mi dedicherò a qualcosa di meno mentale :)

Non so bene in che modo viene presentata in iside svelata, ma io mi sono fatto un idea dei vari piani leggendo i testi della teosofia. Fondamentalmente il concetto è che la separazione in piani può essere fuorviante. Se riprendiamo l'esempio del mare e della terra, possiamo vedere come esiste un piano solido ( la terra ) , uno liquido ( il mare ) ed uno gassoso ( il cielo ).
Quindi c'è una stratificazione, da qui potremmo parlare di piani nella terra : terra, mare e cielo.
Però sappiamo benissimo che il mare è composto d'acqua e l'aqua non si trova solo nel mare ma nella maggior parte della superficie terrestre, oltre che nel cielo. Questo fa capire come la luce astrale non è una prerogativa del piano astrale ma un qualcosa che permea tutti i piani o buona parte di essi ( beh l'acqua non si trova dapertuttto sulla terra).
Se poi vogliamo andare ad un livello di astrazione maggiore basta pensare che il piano fisico è chiamato solido cosmico, l'astrale liquido cosmico ed il mentale gas cosmico. Con questo si intende che la materia del piano fisico è solida ( e comprende i sette stati di aggregazione molecolari che vanno dalla bassa vibrazione alla più alta : solido, liquido, gassoso, plasma, EM , altri due non noti ) quella del piano astrale è fluida, cioè la materia è la stessa ma si trova in un differente stato di aggregazione. E cosi come la maggior parte delle cose ( complesse ) nel piano fisico sono composte da molecole a diverso stato di aggregazione, basta pensare all'uomo che è composto da solidi, liquidi e gas , cosi gli oggetti del cosmo sono composti da solido,liquido e gas cosmico contemporaneamente. Quindi un oggetto nella sua totalità "cosmica", non solo nella visione fisica quindi che comprende solo la sostanza del solido cosmico ciò che noi chiamiamo materia ed energia, è comunque permeato da materia astrale che verra chiamata luce astrale. Beh sono concetti in effetti un poco troppo mentali, però con qualche paragone volendo si possono spiegare delle peculiarità tipo ad esempio la capacità della materia astrale di modellarsi in base alle emozioni, come un fluido si modella in base al contenitore.
 
Top
-Horus-
view post Posted on 16/9/2011, 10:57




probabilmente hai ragione, rileggendo non è poi così mentale e strutturata questa teoria.. interessante in ogni caso la corrispondenza fra stati della materia e del cosmo.. penso che tuttavia l'argomento della luce astrale sia un po' troppo ostico, almeno per me xD
 
Top
Âphæstoç
view post Posted on 16/9/2011, 16:32




Per come la vedo io la luce astrale è qualcosa da conoscere e utilizzare, può essere usata per fissare una o una serie di causalità nell'akasha, per cambiare il propio modo di vedere e percepire la realtà circostante ed in realtà è semplicemente inevitabile utilizzarla, quindi conviene imparare a usarla coscienziosamente. Se si trova il giusto "accordo" con le entità superiori preposte (volontà-intento[repulsione,luna,fattore temporale,azione sincronizzata],sentimento-desiderio[attrazione,sole,fattore spaziale atemporale,equilibrio fra micro e macro]&la fiamma giusta e sincera del discernimento equilibrato) è possibile effettuare molte operazioni che possono divenire parte integrata del nostro sistema corporeo. Una volta che il sole(cuore) crea il vuoto(posto) da riempire all'interno della sua heliosfera secondo l'immagine formata dalla luna(mente), gli elementali cominciano ad edificare il nuovo polo gravitazionale nell'oscurità infinita e insondabile del chaos incommensurabile. L'illusione sta nel fatto che il punto di sbocco delle forze, il cosidetto piano fisico sembri statico con un andamento temporale lineare all'orizzonte, mentre il presente che è l'unico vero tempo esistente si espande verso ciò che è superiore ereggendosi dritto e dilatandosi in modo da comprendere ampiamente ciò che in un piano inferiore definiamo passato o futuro. La luce astrale indifferentemente da quale piano si trovi (non direttamente collegata all'astrale) comprende tutte le parti che strutturano il solido sottostante, inutile dire che le parti di cui si compone vanno comprese prima o per meglio dire intuite...
 
Top
waldus
view post Posted on 28/9/2011, 14:55




Beh il problema non é che non ci arrici tu é che citi testi assai confusi di per sé. La dottrina segreta é veramente un testo confuso nell' esposizione e nei contenuti. Si tratta di un concetto esposto da tutti confusamente e non vi é consenso tra gli autori. A volte vien detto anche anima mundi o aima del mondo. Io credo che sia questo ovvero il principio intermedio.
 
Top
6 replies since 13/9/2011, 10:40   457 views
  Share