La Grande Piramide

Luce Astrale

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 15/9/2011, 18:26 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (-Horus- @ 14/9/2011, 00:29) 
Grazie Beorn della veloce risposta, pernso di aver capito cosa intendi, anche se questi terreni sono sempre abbastanza accidentati.. anche in Iside Svelata viene presentata in termini simili, salvo poi dire che è un fluido che impregna ogni cosa e che esiste in ogni piano... penso che più semplicemente lascerò stare tutte queste cose contorte e mi dedicherò a qualcosa di meno mentale :)

Non so bene in che modo viene presentata in iside svelata, ma io mi sono fatto un idea dei vari piani leggendo i testi della teosofia. Fondamentalmente il concetto è che la separazione in piani può essere fuorviante. Se riprendiamo l'esempio del mare e della terra, possiamo vedere come esiste un piano solido ( la terra ) , uno liquido ( il mare ) ed uno gassoso ( il cielo ).
Quindi c'è una stratificazione, da qui potremmo parlare di piani nella terra : terra, mare e cielo.
Però sappiamo benissimo che il mare è composto d'acqua e l'aqua non si trova solo nel mare ma nella maggior parte della superficie terrestre, oltre che nel cielo. Questo fa capire come la luce astrale non è una prerogativa del piano astrale ma un qualcosa che permea tutti i piani o buona parte di essi ( beh l'acqua non si trova dapertuttto sulla terra).
Se poi vogliamo andare ad un livello di astrazione maggiore basta pensare che il piano fisico è chiamato solido cosmico, l'astrale liquido cosmico ed il mentale gas cosmico. Con questo si intende che la materia del piano fisico è solida ( e comprende i sette stati di aggregazione molecolari che vanno dalla bassa vibrazione alla più alta : solido, liquido, gassoso, plasma, EM , altri due non noti ) quella del piano astrale è fluida, cioè la materia è la stessa ma si trova in un differente stato di aggregazione. E cosi come la maggior parte delle cose ( complesse ) nel piano fisico sono composte da molecole a diverso stato di aggregazione, basta pensare all'uomo che è composto da solidi, liquidi e gas , cosi gli oggetti del cosmo sono composti da solido,liquido e gas cosmico contemporaneamente. Quindi un oggetto nella sua totalità "cosmica", non solo nella visione fisica quindi che comprende solo la sostanza del solido cosmico ciò che noi chiamiamo materia ed energia, è comunque permeato da materia astrale che verra chiamata luce astrale. Beh sono concetti in effetti un poco troppo mentali, però con qualche paragone volendo si possono spiegare delle peculiarità tipo ad esempio la capacità della materia astrale di modellarsi in base alle emozioni, come un fluido si modella in base al contenitore.
 
Top
6 replies since 13/9/2011, 10:40   457 views
  Share