La Grande Piramide

Come dovrebbe comportarsi un'astronave nello spazio?

« Older   Newer »
  Share  
-Horus-
view post Posted on 20/9/2011, 01:01




L'altra notte ero a letto e stavo riflettendo sull'argomento (non avevo pensieri più interessanti).. immaginiamo la classica scena cinematografica del caccia stellare che sfreccia nello spazio, una scena da Star Wars o Babylon5.. se pensiamo al comportamento che ci mostrano avere l'astronave appare subito tutto piuttosto assurdo, le vediamo virare e planare come se ci fosse aria a fare da attrito, muoversi in modo vettoriale in un ambiente in cui ogni spinta in realtà si proietta all'infinito..

Quindi, immaginando il comportamento di un caccia stellare, come dovrebbe essere per essere il più realistico possibile? la cosa che mi viene più spontanea pensare è che sia direzionato da una costellazione di piccoli razzi laterali, oltre ad un postbruciatore posteriore. E per quanto riguarda l'armamento? immagino che con le armi ad irraggiamento diretto siamo già ad un livello superiore ai proiettili di piombo, anche se penso che non si possa ancora prescindere dai missili come arma principale.

La forma poi non dovrebbe rispecchiare necessità aerodinamiche, quindi il nostro ipotetico mezzo potrebbe essere qualcosa di molto più goffo alla vista di quanto non ci aspettassimo. In questo caso ha ancora senso il pensare a dei caccia monoposto, o la necessità può far sì che questi mezzi da guerra debbano per forza essere piuttosto grandi e articolati? In maniera da ricordare più un sommergibile intendo, o una nave da guerra, secondo una logica simile a quella dei mezzi navali.


So che è un argomento parecchio strambo, e probabilmente l'esporlo a queste ore non aiuta la comprensione :lol: , tuttavia mi sembra carino fantasticare su come potrebbe effettivamente presentarsi un mezzo così futuristico..

 
Top
-Horus-
view post Posted on 23/9/2011, 17:56




Dai ok, ci metto un'immagine così la discussione tira di più ;-)

jpg
 
Top
nightghost
view post Posted on 28/9/2011, 13:03




beh alla fine ti basta guardare la stazione spaziale internazionale, sembra tutto tranne che un velivolo. del resto non dimentichiamo le necessità cinematografiche... se si combattessero guerre con navi che hanno la forma della ISS sarebbe tutto piuttosto comico. ma c'è anche da dire che la forma in guerra è importante.. deve essere compatta, sottile, per riuscire ad evitare i colpi e proteggere le parti piu importanti della struttura. dici bene che servono diversi razzi direzionali.. diciamo che basterebbero alcuni getti sulla parte frontale: funzionerebbero come uno sterzo as tutti gli effetti.. il motore posteriore spinge, ed i getti scelgono al direzione, su giu destra o sinistra. somiglierebbe quindi molto ad un automobile, perché acceleri e scegli la direzione, oppure fai la retromarcia e ti si invertono i comandi :D
 
Top
-Horus-
view post Posted on 1/10/2011, 21:25




non so, non sono così convinto che debba avere solo un retrorazzo e un paio di razzi direzionali davanti.. potrebbe alternativamente muoversi come un elicottero, facendo dei movimenti laterali o verso l'alto ed il basso, sempre grazie a dei razzi direzionali posizionati ai lati e sopra e sotto. A me intriga cercare di capire come dovrebbe essere realmente un caccia, se riusciamo a focalizzare la cosa in maniera sufficiente mi piacerebbe disegnarne un modello 3d :)
 
Top
-Horus-
view post Posted on 2/10/2011, 00:56




la immagini così night?

sxSHx

(sì, è paint)
non sono molto convinto della forma dovuta al dover schivare i colpi, non penso debbano impegnarsi in dogfight come si vede nei film, penso che sia molto più realistico l'aggancio elettronico a distanza per spararsi missili o usare l'irraggiamento diretto a lunga distanza..
 
Top
-Horus-
view post Posted on 3/10/2011, 15:29




pensavo.. come funziona il sistema di navigazione di un missile? intendo, per cambiare direzione immagino si affidi al movimento delle alette poste in fondo, quindi si basa sull'aerodinamica e sull'attrito dell'aria..quindi nello spazio presumo non ci sia posto per i missili.
Allora dotiamo la nave di un sistema di irraggiamento diretto :)
infrarosso16
 
Top
nightghost
view post Posted on 4/10/2011, 07:42




un sistema di che? :o
 
Top
-Horus-
view post Posted on 4/10/2011, 21:27




mi sa che ho sbagliato termine, intendevo armi ad "energia diretta" :P

http://www.armidaguerra.com/it/notizie/1-u...energia-diretta

thel


 
Top
-Horus-
view post Posted on 21/11/2012, 11:31




penso che questo possa rispondere alla domanda iniziale:



Video
 
Top
8 replies since 20/9/2011, 01:01   103 views
  Share