La Grande Piramide

La terra rallenta, Aumento frequenza schumann e inversione dei poli

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 17/12/2007, 13:36




Leggo su internet ormai da parecchio tempo articoli riguardo alla "frequenza di risonanza schumann", scoperta nel 1898:

CITAZIONE
A quell'epoca l'energia emessa dalla terra era di 7,8 Hertz o cicli secondo. Gli scienziati hanno sempre pensato che questo fosse un valore fisso. In quanto fino alla fine degli anni '70 la frequenza era rimasta invariata. A quel punto successe qualcosa, che mandò in subbuglio tutta la comunità scientifica. La frequenza della terra iniziava a modificarsi, e per l'esattezza a salire. Intorno al 1985/86 tale frequenza era passata da 7,8 a 8,6, un fenomeno che si pensava impossibile. Il dato aggiornato ad oggi (2002) è di 11,9 cicli al secondo.

La Schumann è la frequenza di risonanza della cavità che sta tra la superficie terrestre e la ionosfera. Questa cavità è risonante perchè composta dalla superficie della sfera terrestre dove finisce l'atmosfera e comincia il suolo, e la zona sferica superiore dell'atmosfera denominata ionosfera. Entrambe le superfici sono relativamente buoni conduttori. La superficie inferiore perchè composta da acqua salata, e terra umida, la ionosfera superiore perchè appunto ionizzata.
Il sole in questa storiella c'entra solo perchè contribuisce a ionizzare la ionosfera. Probabilmente a maggior attività solare corrisponde un avanzamento della ionosfera con conseguente aumento della frequenza di risonanza a causa della riduzione del volume della cavità risonante.
I fulmini sono le scariche in corrente continua che eccitano la cavità alla frequenza fondamentale intorno agli 8Hz. Ma proprio perchè le scariche sono casuali e in zone diverse di durata diversa, si generano quelle armoniche.
Questa frequenza di risonanza nulla ha a che fare con le allusioni al battito cardiaco del pianeta o altre.
E se vi recate presso un normale centro di osservazione di onde a bassa frequenza potete veder come questa sia ancora attorno ai 7,8hz...

image
La fondamentale è il picco a 7,8hz mentre le armoniche sono le successive di intensità minore.

Ma continuiamo a leggere questo interessante articolo:

CITAZIONE
Ma non finisce qui ! L'aumento della risonanza di cavità Schumann è “accompagnato” da un altro fenomeno: la diminuzione del campo magnetico terrestre. Il nostro pianeta è un enorme magnete avente una moltitudine di livelli che ruotano per formare un campo magnetico. L'intensità della densità del campo magnetico è proporzionale alla velocità di rotazione del pianeta. Tanto tempo fa, all'incirca duemila anni fa, l'intensità del campo magnetico terrestre raggiunse il massimo della sua intensità, ma da allora questa intensità è sempre diminuita, man mano che la Terra diminuiva la sua velocità di rotazione. Attualmente il campo magnetico terrestre ha raggiunto una flessione pari al 50 per cento se comparato a quello di 1.500 anni fa. Questo fenomeno, che è destinato ad andare avanti, rientra in un meccanismo del tutto naturale. Per rendere l'idea, un po' come il meccanismo che regola le stagioni, ma assai più complicato e potente.

Allora ammettiamo che la terra avesse cominciato a ruotare piu lentamente.
Le notti, come i giorni, sarebbero piu lunghe, mentre i nostri orologi al muro continuerebbero a contare 24 ore. Mettendo che la terra impieghi 5 secondi in piu in media ad eseguire una rotazione completa, da almeno 10 anni ( e dovrebbero essere molti di piu visto che si dovrebbe ipoteticamente fermare nel 2012!)

10anni * 365giorni * 1secondo di sfasamento= 3650 secondi di sfasamento

3650secondi / 3600 = 1 ora di sfasamento.
Quindi i nostri orologi sarebbero ormai sbagliati di un'ora facendo dei calcoli buttati li, usando valori bassissimi confronto a quelli che dovrebbero essere reali...
Quindi adesso mentre scrivo non sono le 22, ma le 21! e dovrebbe far buio quindi piu tardi? Ma a me non sembra...? Per poi non parlare dei satelliti geostazionari...?
Le influenze delle maree?
(la luna poi ruota su se stessa in sintonia con la terra, quindi se la terra pian piano cambia velocità di rotazione, cominceremo a vedere il lato oscuro della luna??)

Ma continuiamo:

CITAZIONE
Secondo il geologo Gregg Braden, tanto tempo fa i Maya ritenevano che il culmine della trasformazione poteva essere raggiunto nel 2012, quando la risonanza magnetica potrebbe toccare i 13 cicli al secondo e il suo campo magnetico potrebbe addirittura assestarsi attorno allo zero. Secondo Gregg Braden, il Punto Zero sarà associato alla quasi totale diminuzione del campo magnetico. Con questi parametri così bassi la Terra cesserà di ruotare. Nonostante ciò, la gravità del pianeta non sparirà in quanto essa è governata da altre leggi, non dalla sua rotazione. Non sarà la prima volta che accadrà una simile trasformazione visto che una cosa simile pare si sia palesata per ben 14 volte negli ultimi 4,5 milioni di anni. L'ultima volta che il fenomeno è esordito risale tra gli 11mila e 13mila anni fa, un'era che molti esperti associano con la fine di Atlantide e l'inizio della ricostruzione dopo il grande cataclisma avvenuto dopo il 10500 a.C.

I maya non hanno mai profetizzato catastrofi. I maya hanno calcolato con il loro calendario un "anno cosmico". Hanno calcolato anche gli anni cosmici passati, che sembrano essere finiti per la maggior parte con disastri ambientali, ma non per forza anche il nostro deve finire con un disastro. E il loro messaggio non era di apocalisse, ma di fine anno cosmico e di inizio di un'altro.
(basta documentarsi sui maya da siti che trattano solo storia con serietà)

Ora parliamo di 13 cicli al secondo. Ma se adesso, con 12,poco cicli noi stiamo a 5secondi di rallentamento, ho capito che la crescita è esponenziale, ma non ha senso che un saltino fino a 13 mi comporti il completo arresto della rotazione!

Un'altra cosa che mi chiedo personalmente è: che cosa può esistere come forza, che può fermare un pianeta, finchè non smette di ruotare, e farlo girare nel senso opposto? Se non ci riesce un meteorite, come può riuscirci il NULLA?

Il resto praticamente non ha senso perchè fa riferimenti qua e la storici mal interpretati o su teorie mai provate...

E' una mia impressione, e tutte queste mie idee sono sbagliate perchè non ho una giusta conoscienza in materia, oppure faccio bene a pensare che si stiano prendendo gioco della gente con questi discorsi? :huh:

CITAZIONE
Tutte le volte che l'intensità del campo magnetico del nostro pianeta è diminuita, fenomeno che oggi possiamo sperimentare in prima persona, è corrisposto uno spostamento dei poli, ovvero l'inversione del nord e sud magnetico. Gregg Braden sostiene che per alcuni giorni la Terra smetterà di ruotare e poi inizierà a farlo in senso opposto. Se il pianeta smetterà temporaneamente di ruotare avrà una metà illuminata e l'altra metà al buio, E questo fenomeno è descritto migliaia di anni fa dagli antichi. Questo processo lo si può osservare in una barra di ferro quando il flusso di elettricità che la attraversa viene invertito, si ha l'inversione dei poli. Quando la Terra inizierà a ruotare in senso opposto muterà direzione il suo flusso elettrico, e quindi si invertiranno i poli.

Sembra quasi avere uno strano senso questo ragionamento elettrico, ma visto globalmente mi sembra assurdo! Intanto è il campo a dipendere dalla rotazione semmai, non la rotazione dal campo. Quindi, cos'è che frenerebbe la terra? O ammesso che fosse il campo, cosa farebbe diminuire il campo? O ammesso che fosse la freq di risonanza schumann, cosa la farebbe aumentare?

CITAZIONE
Gli antichi sapevano molto bene di queste svolte energetiche che causavano epocali cambiamenti strutturali e geofisici della Terra. I calendari dei Maya (che risalgono a circa 18mila anni fa), degli egizi (che risalgono a circa 39mila anni fa), dei tibetani, dei cinesi e di altre civiltà portano nel periodo che corrisponde a quello nostro; quello che sta per terminare. In particolare, i Maya parlavano di un tempo di transizione, ovvero del periodo di “Assenza di tempo”, in cui il vecchio tempo veniva sostituito dal nuovo tempo. Secondo i Maya, il tutto iniziava nel luglio del 1982 e avrebbe condotto al cambiamento nel 12 dicembre 2012.

Qui invece mi trovano d'accordo. Però non hanno mai parlato di catastrofi questi popoli se non sbaglio?

(forse qualcuno ha già letto questo mio scritto altrove ;) )

Aggiornamento:
Leggevo che il campo magnetico è fondamentale per la terra, infatti aiuta a deviare le pericolose particelle e radiazioni che arrivano dal sole, che poi formano la fascia di Van Allen attorno alla terra (una fascia di radiazioni molto pericolosa).. Le radiazioni seguendo il campo magnetico terrestre arrivano a convergere ai poli, per questo creano l'aurora boreale :)
Ovvio che se il campo magnetico venisse temporaneamente a mancare e il sole avesse dei rilasci intensi di radiazioni e particelle sarebbe la fine della vita sulla terra.

Edited by nightghost - 9/1/2008, 21:02
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 14:08
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


A me pure questa cosa del rallentamento della terra è parsa sempre una bufala, anche perchè lo si riscontrerebbe in brevissimo tempo basterebbe confrontare una meridiana con un orologio.
Caso mai sarebbe plausibile, o per lo meno meno improbabile, uno slittamento della crosta superficiale sul letto di magma dando l'illusione locale dell'allungamento temporaneo del giorno o della notte a seconda di dove ci si trova.
In pratica il nucleo sotto la crosta terrestre continua a ruotare mentre il mantello che costituisce i continenti ed il fondale marino rimane fermo per slittamento ( poi perchè ? ).
Questo giustificherebbe i cataclismi, anche perchè non capisco il motivo per cui dovrebbero esserci dei cataclismi se la terra smettesse di girare, la gravità continua a rimanere come prima.
 
Top
nightghost
view post Posted on 17/12/2007, 14:45




Già, infatti sono tutte valutazioni che screditano queste ipotesi (che appaiono quantomai assurde secondo me) ci tengo a questo articolo perchè sfortunatamente gira tanto su internet e ancora piu sfortunatamente c'è parecchia gente anche con la testa sulle spalle ma che non essendo molto informata su geofisica prende queste considerazioni come vere o "probabili" a addirittura come un articolo giornalistico veritiero...
 
Top
Morganne
view post Posted on 1/1/2008, 12:09




CITAZIONE (beorn @ 17/12/2007, 14:08)
A me pure questa cosa del rallentamento della terra è parsa sempre una bufala, anche perchè lo si riscontrerebbe in brevissimo tempo basterebbe confrontare una meridiana con un orologio.

Beh, li saremo fregati perché un orologio funziona in basa a cosa? Alle frequenze.
Per esempio prendi un banalissimi orologio a batteria. Beh, non è la pila della batteria che fa funzionare l’orologio, no, la pilla serve a scaricare impulsi elettrici al Quarzo per indurlo a produrre delle frequenze, frequenze che saranno preso a registrato da la scheda elettrica dell’orologio a fine di dividere fino ad arrivare al secondo. Si chiama effetto piezoelettrico.
Orbene, se la frequenza della terra cambia, cambia anche la frequenza dei minerali e dunque…il tuo orologio si adeguerà automaticamente alla frequenza terrestre.
Poi, mi dirai, benissimo, prendiamo anche un orologio meccanico, quello a molla di un tempo (?)…stessa cosa in quanto è la forza della molla che va a distribuire la sua forza in tutti gli ingranaggi, e dopo questa forza sarà bloccata dall’ancora dell’orologio e dal bilanciere per dividere questa forza al secondo. Dunque, la forza emessa all’ingranaggio, cosa è che la delimita, se non è legata al magnetismo terrestre, ovvero, se prendi un orologio sulla Luna, lui non t’indicherà i secondi della terra, ma quelli della luna, perché le forze fisiche sono relative al posto dove si trova, con le leggi fisiche relative ad esso. Dunque, non c’è niente da fare, credo che non sia possibile misurare questo cambiamento con un orologio.



CITAZIONE (beorn @ 17/12/2007, 14:08)
la gravità continua a rimanere come prima.

Beh, dipende, secondo la teoria di Greg Bradden, facendola corta corta, la terra smetterebbe di girare, quindi rallenterebbe fino a fermarsi (Punto zero) per poi iniziare a girare nell’altro senso.
Perché questo avverrebbe, perché ci sarebbe una diminuzione del campo magnetico terreste dovuto a un abbassamento di bombardamento elettrico della parte del sole.
Non vedo cosa ci sia di cosa improbabile, in quanto, nessuno essere umano, al meno alla mia conoscenza, abbia un potere sul sole per dirle cosa deve fare?
Se qualcuno ha predetto che il sole darebbe cosi com’è per ancora qualche miliardi di anni secondo le tue teorie, non è che questo si può controllare, vero? Allora perché dobbiamo crederlo?
Non vedo cosa ci sia di straordinario se qualcuno dice che non è cosi…intanto, nessun dei due ha la possibilità di provare le sue teorie…ma in tanto, guardate bene fuori e dentro di voi, perché secondo me qualcosa sta cambiando, e come….

 
Top
view post Posted on 14/1/2008, 09:48
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Il tuo discorso morganne non spiega molto, ho fatto l'esempio delle meridiane apposta.
Infatti la meridiana è una misura del tempo basata su un evento esterno alla terra, anche ammettendo che tutti gli orologi rallentassero perchè cambia la gravità terrestre (non so poi come dovrebbe succedere ma è questo che tu stai dicendo nel tuo intervento ) l'ombra proiettata da un oggetto investito da luce solare sarebbe sempre quella.
 
Top
-Horus-
view post Posted on 14/1/2008, 09:57




E poi non esistono degli orologi atomici? :huh:
 
Top
nightghost
view post Posted on 14/1/2008, 10:05




CITAZIONE
Beh, dipende, secondo la teoria di Greg Bradden, facendola corta corta, la terra smetterebbe di girare, quindi rallenterebbe fino a fermarsi (Punto zero) per poi iniziare a girare nell’altro senso.
Perché questo avverrebbe, perché ci sarebbe una diminuzione del campo magnetico terreste dovuto a un abbassamento di bombardamento elettrico della parte del sole.
Non vedo cosa ci sia di cosa improbabile, in quanto, nessuno essere umano, al meno alla mia conoscenza, abbia un potere sul sole per dirle cosa deve fare?

Perchè il campo magnetico terrestre dipende dal bombardamento del sole? Pensavo dipendesse dal movimento dei metalli fusi al centro della terra... :blink:


CITAZIONE
E poi non esistono degli orologi atomici?

Si horus, esistono anche quelli a diapason :D (però chiedi a morganne io non ho la piu pallida idea di come funzionino)
 
Top
Morganne
view post Posted on 14/1/2008, 10:12




CITAZIONE (beorn @ 14/1/2008, 09:48)
Il tuo discorso morganne non spiega molto, ho fatto l'esempio delle meridiane apposta.
Infatti la meridiana è una misura del tempo basata su un evento esterno alla terra, anche ammettendo che tutti gli orologi rallentassero perchè cambia la gravità terrestre (non so poi come dovrebbe succedere ma è questo che tu stai dicendo nel tuo intervento ) l'ombra proiettata da un oggetto investito da luce solare sarebbe sempre quella.

Allora, gia adesso il tempo come misurato da noi, sulla terra, è misurato di maniera subdola, o meglio, è un dato fisso. Invece, nell’universo, esiste (quello che dici tu con la meridiana), un tempo siderale, dovuto al fatto che le giornata, comunque, non sono sempre lunghe uguali, le stagioni e tutto quanto….questo crea nel tempo dei spostamenti delle ore, ed ecco perché esistono gli anni bisestile, e poi, ogni 400 anni, non c’è piu l’anno bisestile (come nell’anno 2000 è stata abolita). Dunque, gia adesso, abbiamo due misura del tempo diverse, e la loro differenza si chiama “equazione del tempo”. Con quest’equazione, sappiamo esattamente se stiamo un po prima o un po dopo questo tempo siderale. Ma il fatto è che se sulla terra cambia qualcosa, come la gravità e l’elettromagnetismo in generale, cambia anche se le altri pianete e attorno a noi nel sistema solare, visto che sono le emanazione del sole che fa questo cambiamento. Quindi, non si può trovare, secondo me, una calibrazione perfetta, al meno, non qui. Si dovrebbe prendere, magari, i dati temporali di un altro pianeta al di fuori del nostro sistema solare, e confrontarlo con il nostro, per vedere se il nostro subisce qualche cambiamenti.
 
Top
nightghost
view post Posted on 14/1/2008, 10:13




La Terra ruota sia attorno a sé stessa che attorno al Sole. Entrambi i movimenti sono dovuti alla sua “storia” fin dalla formazione. Nel mondo in cui viviamo normalmente l'attrito gioca un ruolo fondamentale: se facciamo rotolare una palla sull'asfalto, anche se in perfetto piano, si fermerà dopo poco. Rotolando, infatti, la parte di palla a contatto in ogni istante col terreno è sottoposta ad attrito, che tende a fermare il moto della palla stessa.

In assenza di attrito un corpo permane invece nel suo stato di moto, ovvero se è fermo resta fermo se è in moto resta in moto.

La Terra ruota attorno a un immaginario asse da quando si è formata, dato che non agisce su di essa alcun attrito, almeno in grandissima approssimazione. Il cambiamento del suo moto, che avviene in tempi dell'ordine dei molti milioni di anni, è dovuto all'azione di attrazione gravitazionale che la Luna, il Sole e gli altri pianeti esercitano sulla Terra. Questi effetti però nell'arco di una vita umana, o anche molte, è del tutto impercettibile.

La Terra in conclusione gira attorno a sé stessa semplicemente perché quando si è formata era già in moto. Se pensiamo alla teoria di formazione del Sistema solare che attualmente è la più accreditata il nostro pianeta si sarebbe formato a partire da dei planetesimi, dei piccolo corpi rocciosi che a loro volta si erano formati da una nube primordiale di gas e polveri che circondava il Sole nei momenti in cui si avviava a divenire una stella. Si può pensare, ma solo per visualizzare, a qualcosa di simile agli anelli di Saturno, con migliaia e migliaia di corpi ghiacciati e rocciosi in moto attorno al grande pianeta.

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/doman.../Ucau050605d001

CITAZIONE
L'interazione della Terra con la Luna fa rallentare la rotazione terrestre di circa 2 millisecondi al secolo. Attuali ricerche indicano che circa 900 milioni di anni fa c'erano 481 giorni di 18 ore in un anno.

http://www.astrofilitrentini.it/tnp/earth.html


CITAZIONE
Il fenomeno atmosferico chiamato El Niño ha un enorme impatto sul tempo. Così grande che il riscaldamento degli oceani dovuto a questo fenomeno giunge addirittura a rallentare la naturale rotazione della Terra. Un fatto che nessuno era riuscito a spiegare.

Inoltre c’era il mistero relativo al motivo per il quale questo effetto non rientrasse nelle settimane successive al picco stagionale delle temperature degli oceani. Ma per Jean Dickey e colleghi del California Institute of Technology la risposta è insita nel vento.

Gli eventi dovuti a El Niño riscaldano la superficie delle acque del Pacifico all’altezza dei tropici e danno vita a forti venti caldi occidentali. La Terra, nel suo insieme, ruota a velocità costante, ma questi forti venti spingono l’atmosfera a ruotare a una velocità leggermente superiore. A causa della conservazione del momento angolare, però, il pianeta rallenta per compensare questa accelerazione e così facendo rende le giornate un po’ più lunghe.

Siccome, poi, l’atmosfera dissipa il calore molto lentamente, alla temperatura servono circa due mesi per raggiungere i suoi picchi. Un fatto che spiega il ritardo nella decelerazione terrestre.

“L’effetto è molto debole – commenta Dickey – ma i cambiamenti generali del momento angolare fra la Terra e l’atmosfera durante El Niño provocano un rallentamento di circa un millisecondo al giorno”. Ben poco spazio, dunque, per prenotare ferie più lunghe.

http://ulisse.sissa.it/scienzaEsperienza/n.../Uesp071021n001
 
Top
Morganne
view post Posted on 14/1/2008, 10:31




CITAZIONE
E poi non esistono degli orologi atomici?

CITAZIONE
Si horus, esistono anche quelli a diapason :D (però chiedi a morganne io non ho la piu pallida idea di come funzionino)

ogni cose che emette una frequenza permette di fare funzionare un orologio.
Dunque, il diapason emette una frequenza, e i sistemi elettronici permettono di catturare questa frequenza, e di dividerla per creare i secondi giusti.
diciamo che è lo stesso procedimento che con l'orologio a quarzo....ma fa solo piu rumore (sul serio, si sento il ronzio del diapason). Molto utilizzato negli anni 70, l'orologio a diapason fu l'inizio dell'orlogio elettronico.

per l'orlogio atomico...si giusto. Peccato che anche lui è basato sulla frequenza.
L'orologio atomico è un tipo di orologio in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo. Dunque, stiamo alle stesse che con il quarzo....un po piu preciso, certo, ma se cambia la frequenza iniziale, noi non ci accorgiamo di niente.

Edited by nightghost - 14/1/2008, 10:33
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/3/2008, 08:55




http://it.youtube.com/watch?v=tiguAOgwuT4

inversione dei poli magnetici on discovery channel
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/3/2008, 22:56




mi chiedevo quale misteriosa forza può invertire il senso di rotazione della terra.
leggendo qua e là, secondo i sostenitori della terra che invertirà il senso di rotazione il tutto nasce anche dal sole, che sta cambiando. il cambiamento dell'influenza magnetica del sole sulla terra la farà prima fermare e poi ricominciare nell'altro senso.
questo perchè? secondo i sostenitori di tale teoria, il sole agisce sui pianeti come il nucleo di un'atomo sugli elettroni, quindi il moto di essi è strettamente legato dallo stato del nucleo/sole.

sottolineo l'informazione secondo cui in america ogni anno devono registrare gli orologi al cesio, altrimenti ci si ritroverebbe con mezzanotte invertita con mezzogiorno. (informazione da verificare......)
 
Top
view post Posted on 27/3/2008, 18:28
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Member
Posts:
7,437

Status:


Io ripeto che se la terra stesse realmente rallentando il moto di rotazione le meridiane sarebbero sfalsate rispetto agli orologi e questo in modo indipendente da quante volte li aggiusti. In quanto la durata del giorno misurata dall'orologio sarebbe differente da quella del giorno misurata dalla meridiana.

P.S.
Io praticamente davanti casa ho una meridiana e controllo sempre l'ora con quella :lol:
 
Top
nightghost
view post Posted on 27/3/2008, 18:36




Beh inoltre gli astronomi sarebbero in guai seri :lol:
 
Top
nightghost
view post Posted on 4/7/2008, 15:04




eccomi.. novità sull'argomento. tramite il progetto MEM, gruppi di persone tengono sott'occhio le frequenze da 0,1hz a 100khz continuamente. secondo le loro misurazioni la frequenza di risonanza schumann è praticamente invariata.

http://www.progettomem.it/appr_campinaturali.php?id=8
 
Top
54 replies since 17/12/2007, 13:36   6095 views
  Share